KUKA e KEB con comunicazione sicura

Come funziona nella pratica?

_Industrie 4.0 combina la produzione con la tecnologia dell'informazione e dell'automazione ultramoderna. Ciò  si basa su sistemi intelligenti digitalmente collegati connessi a  macchinari ed impianti. KUKA e KEB Automation ci  mostrano ora cosa significa effettivamente.
In questo campo, KEB Automation offre una nuova soluzione per implementare la connettività ai robot KUKA con diverse applicazioni. Con il C6 HMI LC,  KEB offre ora la possibilità di scambiare dati, nonché di controllare e programmare il robot KUKA. Il sistema KEB combina il display tramite HMI e il controllo - un PLC - in un'unica macchina. Questo semplifica la complessità del sistema e riduce i costi. Inoltre EtherCAT, performante bus di campo, facilita il collegamento al robot.
In base alle esigenze dei clienti, KEB offre diverse soluzioni per l'implementazione di applicazioni molto diverse tra loro:

Display Con il C6 HMI LC, l'utente può visualizzare le informazioni, come ad esempio la posizione attuale del robot, attraverso oggetti di visualizzazione ready to use e scambiare dati tra il robot e l’HMI.

Controllo La libreria di moduli funzionali "mxAutomation" della KUKA, basata su standard PLC open, consente la programmazione, la diagnosi o il funzionamento manuale del robot KUKA tramite i blocchi funzione del PLC. La libreria introduce nel PLC quasi tutti i comandi di programmazione in linguaggio KUKA. Il controllo del movimento degli assi viene poi eseguito dal robot stesso.

Sicurezza
Inoltre, le soluzioni KEB offrono la possibilità di integrare il controllo di sicurezza nel sistema. Il PLC di sicurezza C6 utilizza il protocollo "Safety-over-EtherCAT" come protocollo bus di campo sicuro per la trasmissione dati e la comunicazione con il robot, in cui le funzioni di sicurezza possono essere implementate tramite il robot.